Clan Management

Manuel Renga

SHOW REEL

Free to X Cashback
Amazon
Ing direct
Gratta e vinci
Bronchenolo



Scarica in PDF Scarica in PDF

DATI

nato il 19-10-1984
occhi Verdi
taglia 50
lingue Inglese ottimo, tedesco base

altezza 170cm
capelli Biondi
sport/varie Canto e chitarra

FORMAZIONE

Seminari: Vari seminari con Maestri del teatro italiano: Lella Costa, Massimo Navone,Marco Plini, Laura Marinoni, Jose Sanchis Sinisterra, Marina Spada (per il cinema).
2015 Scuola di teatro Paolo Grassi, corso di regia teatrale, Milano
2011-2012 Scuola teatrale di Fondazione Aida a Verona
2009-2010 Scuola Emo Marconi di Scena Sintetica, Brescia

TELEVISIONE

2009 Attore nella trasmissione Uguali e Diversi

TEATRO

2024-in corso Impegnato come regista
“La Pietra” di Marius von Mayenburg coproduzione MaMiMò (Reggio Emilia) e Chronos3 (Brescia)
“Mondi Possibili” progetto dedicato alla musica accessibili prodotto da Fondazione Sinfonica Toscanini (Parma)
“Suor Angelica” di Giacomo Puccini produzione CSA Music Festival di Pescara
“Zoraida di Granata” di Gaetano Donizetti produzione Festival Donizetti 2024, opera per il giovane pubblico.
“Elisir d’amore” di Gaetano Donizetti produzione AsLiCo/ Théâtre des Champs Elysées – ripresa 2025
2023 “Luce di Lammermoor” ispirato a Lucia di Lammermoor di Gaetano Donizetti, di cui firma drammaturgia, regia e allestimento
"Falstaff, tutto nel mondo è burla”.
2022 Musical “Malèfici” (Produzione Fondazione Aida e Centro Teatrale Santa Chiara Trento) firmando con Dario Vergassola il testo e seguendo la regia
Scrive e dirige il progetto speciale di Opera Scuola “Chiara o Serafina?” liberamente ispirato a Chiara e Serafina di Gaetano Donizetti, per il Festival Donizetti di Bergamo
Drammaturgo e regista alla Royal Opera House (Oman) per il progetto “Alì e la leggenda della musica del deserto"
Dirige “Rigoletto e la maledizione” nuovo progetto commissionato dal Festival per il Teatro Verdi di Busseto
2019-2020 Dirige due opere per il progetto Opera Domani prodotte da AsLiCo (Como), Théâtre des Champs Elysées (Paris 2021), Opéra de Rouen Bregenzer Festival e Royal Opera House di Muscat: “Elisir d’amore” e “Rigoletto”. (La Tournée ha toccato i principali teatri Italiani e francesi. Teatro Sociale – Como, Teatro Ponchielli – Cremona, Teatro Regio – Parma, Teatro Sociale – Ravenna, Teatro degli Arcimboldi – Milano, Teatro Grande – Brescia).
2016-2017 Direttore artistico insieme a Corrado Accordino del Teatro Libero di Milano
Scrive e dirige “Nuovo Eden” con Jessica Leonello, vincitore di una menzione speciale al Tagad’Off Contemporary drama Festival, vincitore di Crash Test Vicenza 2018 e selezione speciale dell’International Puppet Festival Arrivano dal Mare 2019.
2015 Portami in un posto carino, produzione CHRONOS3, Residenza Teatro Ringhiera Milano
Spettacolo Il Tenente e l’asino Di Manuel Renga Brescia-Lombardia.
Assistente alla regia per il progetto “Storia di Qu” di Dario Fo e Franca Rame (Piccolo Teatro Milano)
2012 Regista di più di trenta spettacoli teatrali nei più importanti teatri italiani: "Ay Carmela" di Josè Sanchis Sinisterra
“Portami in un posto carino" e "Assassine" di Tobia Rossi
"Per una donna" di Letizia Russo
"Testastorta" di Nava Semel
"Call of Duty Fake Version" di Tatiana Olear
"Romeo e Giulietta" di William Shakespeare
“Activated Carbon” di Nick Rongjun Yu
2011 Spettacolo "Come Cani al Guinzaglio", ispirato a Bent di Martin Sherman. Debutto in occasione del ToscolanoArtFestival 2011 in cartellone con Isabella Ragonese, Elio Vito e Andrea Casentino.

PUBBLICITÀ

2022 Free to X Cashback, cdP Toga
2018 Protagonista spot Amazon Audible, CdP Mercurio
Coprotagonista spot ING Direct, CdP Mercurio
Coprotagonista spot Gratta e Vinci, CdP The Family
2017 Coprotagonista spot Bronchenolo, CdP Akita

VARIE

Radio: 2009
Realizzatore del programma radiofonico Art and Music per l’emittente radiofonica indipendente Radio Punto Stereo , attraverso cui da’ voce al territorio con interventi letterari, recensioni teatrali, musica e interviste a personalità della cultura locale
Premi Nell’aprile 2013 vince il Concorso “Nuova finestra sulla drammaturgia tedesca” ed è selezionato come regista di "Il cane la notte e il coltello" di Marius von Mayenburg, in scena al Piccolo Teatro di Milano.
Laboratori: 2011-2017
Laboratorio teatrale presso il Liceo Scientifico Copernico di Brescia,collaborazione con la prof. Cerretti e con la compagnia teatrale bresciana Malcostume, formatasi con gli ex allievi dello stesso laboratorio.
Insegnante: 2020
Inizia una stretta collaborazione con il Teatro Regio di Parma e il Festival Verdi: “Traviata – Caravan Verdiano” (un piccolo teatro mobile che si sposta nelle Terre Verdiane mettendo in scena il suo capolavoro) va in scena nel 2020 insieme a “Borders are open – quattro pezzi sacri sulla rotta balcanica” (una performance site specific all’aperto basata sui Quattro Pezzi Sacri di G. Verdi con cuffie wireless di cui è autore e regista)
2017
Insegna presso la Scuola Paolo Grassi , Nuovi Linguaggi. Seminario per registi e drammaturghi sull’utilizzo teatrale delle videoproiezioni e delle elaborazioni audio. 2013-2017
Insegna presso la scuola di teatro Teatri Possibili di Milano, corso di regia teatrale, tenendo laboratori creativi per attori, drammaturghi e registi.
... 2013-2017
Direttore artistico Isolacasateatro, Milano
Orchestra I Piccoli Pomeriggi Musicali, regia e la drammaturgia di tutti i concerti/spettacolo con cadenza mensile, a Milano e in provincia.
Dirige lo spettacolo Traviata di Tobia Rossi Brescia Lombardia Teatro Oscar, Milano.
2012-2017
Fondazione e direzione compagnia teatrale CHRONOS3 Direz. Stagione Circuito Contemporaneo Toscolano Maderno, Carpenedolo (BS)
2016
Dirige e scrive lo spettacolo Nuovo Eden Di Manuel Renga e Jessica Leonello Residenza Verdecoprente (TE), Residenza Idra (BS Dirige lo spettacolo Testastorta, tratto dal romanzo dell’autrice israeliana Nava Semel, in collaborazione con la stessa Semel e Tobia Rossi. Debutta al teatro Libero di Milano e in tournée nel nord Italia. Finalista premio INBOX 2017.
Dirige lo studio su Call of Duty fake version, testo di Tatiana Olear, finalista al premio Petroni di Brescia e inserito nella rassegna Innesti, organizzata da Outis Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana presso il Teatro Tieffe Menotti. Debutto presso Teatro Libero Milano.
Spettacolo Pygmalion Scenografo e assistente alla regia Palketto Stage, Busto Arsizio.
Dirige lo spettacolo Innamorati di Carlo Goldoni Circuito Contemporaneo della Lombardia 2015
Mise en espace Kobane di F. Banfo Milano Playwriting Festival e Piccolo Teatro Milano.
Assistente alla regia dello spettacolo Best Of Di Haresh Sharma regia Tatiana Olear Teatro Libero Milano, Brescia Dirige lo spettacolo Bagnati di Tobia Rossi,Teatro Libero, Teatro Elfo Puccini, Milano.
2014/2015
Scrive e dirige lo spettacolo Robert e Clara Spettacolo Canto di Natale Brescia-Lombardia.
2014
Dirige lo spettacolo Portami in un posto Carino Teatro Libero Milano Teatro Sociale Valenza Po Teatro Portland Trento.
Assitente alla regia Mise en espace Best Of di Haresh Sharma, regia Tatiana Olear. Festival Tramedautore, Piccolo Teatro Milano.
Dirige lo spettacolo La mia massa muscolare magra di Tobia Rossi, Festival Tramedautore, Piccolo Teatro, Teatro Libero Milano.
Assitente alla regia dello spettacolo Storia di Qu Di Dario Fo e Franca Rame Regia Massimo Navone Accademia dell’arte di Arezzo Tramedautore, Piccolo Teatro Milano.
Direzione spettacolo Assassine di Tobia Rossi Teatro Libero Milano.
Assistente al progetto didattico dedicato a Truman Capote tenuto da Laura Marinoni presso la Civica scuola di teatro Paolo Grassi, Milano.
2013
Progetta e dirige lo spettacolo 10,2 Il futuro attraverso la roccia di Rocco Manfredi.
Regia spettacolo Il cane la notte e il coltello Di Marius von Mayenburg Vie Festival Modena, Piccolo Teatro Milano, Teatro Piccolo Orologio Reggio Emilia.
Progetta e dirige la performance Shakespeare without eyes, per pubblico bendato: spettacolo sensoriale su tre drammi Scespiriani: Romeo e Giulietta, Amleto e La tempesta. Presentato in numerosi festival, viene inserito nella programmazione del Teatro Franco Parenti e del Teatro Libero a Milano, oltre che in diverse rassegne nella provincia di Brescia.
2007-2013
Fondatore e direttore dell’Associazione Culturale La Corte dei Miracoli per la diffusione delle attività artistiche tra i giovani del territorio dell’Alto Garda, in particolare di teatro, danza e canto.
2011
Regista dello spettacolo " Con l’Oceano" in mezzo la cui drammaturgia si basa sul testo edito.
2009
Partecipazione al ToscolanoArtFestival con lo spettacolo Sin identidad tango curando drammaturgia e regia. Spettacolo composito che affronta il tema della dittatura militare argentina degli anni 70’ attraverso il simbolico tango argentino. Danzatori e musicisti dal vivo.