Clan Management

Marcella Enrico

SHOW REEL

Microsoft 2
Microsoft



Scarica in PDF Scarica in PDF

DATI

nato il 26-12-1958
occhi Castani
taglia 42/44
lingue dialetto piemontese

altezza 155cm
capelli Castani
sport/varie soprano, doppiaggio, speaker

FORMAZIONE

2001 Laboratorio di recitazione sulla tragedia greca “LeTroiane” di Euripide per “Asti Teatro” docenti Adriana Innocenti e Piero Nuti del Teatro Nuovo di Torino.
2000 Corso di doppiaggio presso la scuola “O.D.S.” di Torino docente Ivo De Palma
1997 Diploma presso la scuola di recitazione "Sergio Tofano" diretta da Mario Brusa - Torino
1994-2010 Lezioni private di canto lirico per voce soprano - Torino

TELEVISIONE

2023 Attrice, interpreta un ruolo nella puntata dal Titolo“Serendipity” nel programma “FORUM” - Mediaset Roma per Canale 5 e Rete 4
2015-2016 Protagonista di puntata nel programma “Torto o Ragione – Il Verdetto Finale” in onda su Rai 1
2013-2014 Protagonista di puntata in Verdetto Finale in onda su Rai 1
2011 Attrice interprete di puntata in onda su Rai 1 nella fiction “ Un Medico in Famiglia7 “ produzione Publispei.
2005 Per la FIDIA Film interpreta un personaggio di puntata nella fiction “Carabinieri 5” per la regia di Sergio Martino.
2002 “Mozart è un assassino” per la regia di Sergio Martino (Raidue) - ruolo giornalista
2000 “Cento Vetrine” - ruolo Segretaria del Notaio, produzione Aran Endemol, Mediavivere (Canale 5)

CINEMA

2009 Partecipazione nel cortometraggio “ Il Pizzo – Badschool” regia di Alessio Fava per Sky Cinema Mania.
2007 “Senza fine” per la regia di Roberto Cuzzillo, produce l'Associazione Enzimistudio di Torino

TEATRO

dal 1999 presenta libri di poeti e scrittori; partecipa a spettacoli per varie Associazioni culturali con letture interpretate in Teatri e salotti letterari e musicali di prestigio in varie città, come a Torino per: Circolo della Stampa, Circolo degli Artisti, Circolo dei Lettori, Fondazione Accorsi, Teatro Piccolo Regio Puccini, Conservatorio G.Verdi, Sermig Arsenale della Pace, Villa Il Meleto di Agliè (TO) (casa del poeta Guido Gozzano)
2022 Concerto “Teresina Tua, violinista di Dio“ presso la Villa Tesoriera di Torino. Collabora in qualità di voce interprete nella narrazione della vita della violinista per L’Associazione Concertante Progetto Arte&Musica
2018 Monologo dal titolo "Un cammino iniziatico verso lo sguardo lieto" ( Il Duo Tamino ) presso il Teatro Baretti di Torino - X° Edizione MOZART NACHT UND TAG
2017 Monologo dal titolo "L'amina di Arlecchino - Dott. Faust" presso la Villa Tesoriera di Torino - convegno "Un mondo di marionette per ingegnosi burattinai del Novecento" - XXIV edizione del Festival Incanti Rassegna Internazionale di Teatro di Figura
2016 Attrice interprete nello spettacolo “Satie et ses amis” a Palazzo Barolo a Torino per Associazione Concertante - ProgettoArte & Musica
Collabora come attrice allo spettacolo “En Blanc et Noir“ i due volti della Grande Guerra presso il Teatro Baretti di Torino per Associazione Concertante - ProgettoArte & Musica
2008 debutta al Teatro Sala Uno di Roma con ruolo di coprotagonista nel lavoro teatrale “L'Infra del Dragone” per la regia di Alessandro Mucci, Associazione Sivigliana
attrice in un recital di ballate di Chopin al Teatro Eugenio Fassino della città di Avigliana (TO), per la rassegna “Le Stagioni della Melodia” promossa dal Comune di Avigliana e dall’Assessorato alla Cultura.
lavora in qualità di attrice presso il Teatro Eugenio Fassino della città di Avigliana (TO), per la rassegna “Le Stagioni della Melodia” promossa dal Comune di Avigliana e dall'Assessorato alla Cultura.
2003-2004 in qualità di attrice e cantante è nella Compagnia “Nuova Operetta” diretta da Nadia Furlon e in contemporanea nella “Nuova Compagnia d'Operetta Massimini”.
2002-2003 ha lavorato nella compagnia “Teatro Zeta” diretta da Pier Giorgio Gili con spettacoli inseriti nella programmazione teatrale del Teatro Stabile di Torino.
2001-2002 ha lavorato nel ruolo di attrice e cantante nella “Compagnia Teatro Fregoli”, inserita nel circuito “Metti una sera a teatro” di Torino.
2001 Ha partecipato , nell'ambito della rassegna “Astiteatro”, al laboratorio teatrale sulla tragedia greca a cura di Adriana Innocenti.
2000-2001 Ha lavorato in qualità di regista, attrice e cantante per spettacoli inseriti nell'ambito della Rievocazione Storica “C'era una volta un Re” della città di Rivoli.
2000 Partecipa in qualità di attrice all'inaugurazione del XVII° “Festival Organistico Internazionale” presso il Santuario Santa Rita di Torino, con il Maestro Organista di fama mondiale Jean Guillou
1999-2000 Si è esibita in “Traviata” di Verdi nel ruolo di Annina; ne “L'elisir d'amore” di Donizetti; in “Addio giovinezza” di Petri; in “Tosca” di Puccini con la regia di Mario Brusa; in “Nabucco” di Verdi con l'”Opera Compagnia Stabile Italiana” di Roma; in “Cavalleria Rusticana” di Mascagni con la regia di Massimo Scaglione.
1998 Ha interpretato ruoli in commedie brillanti con la regia di Santo Versace

PUBBLICITÀ

2010 Coprotagonista virale per Microsoft
2007 Spot General Motors

VARIE

Radio 2005 collabora per la RAI - Radiotelevisione Italiana, per RadioTre .
Doppiaggio Per la Pentaphone diretta da Danilo Bruni, ha doppiato vari ruoli nel film francese “Il costo della vita”, Istituto Luce di Roma, uscito nelle sale italiane nel marzo 2004.
dal 2007 lavora come speaker di pubblicità per Radio e TV da AUDIOTIME SKILLMEDIA MASTER s.r.l. di Padova e per SIXTYSEVEN presso RADIO VICENZA ( Vicenza )
2024 realizzazione di audio descrizioni per siti web per non vedenti
2017 Monologhi e letture di racconti al femminile nello spettacolo “ Donne in primo…piano” presso Villa Tesoriera a Torino per Associazione Concertante - ProgettoArte & Musica
2011 Interpreta la lettura di alcuni episodi di vita del musicista e compositore Pëtr Il'i_ _ajkovskij e estratti di sue lettere a Nadieshda von Meck presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Università di Torino per la rassegna “Affetti Sonori” organizzata dall'Associazione Concertante Progetto Arte& Musica
2011 Voce recitante con accompagnamento di musiche per arpa e percussioni - Caffè Letterario “Quattro poeti in Canavese, tanto per cominciare...” all'isolotto di Villa Meleto ad Agliè (TO)
Interpreta poesie del poeta nazionale pakistano Muhammad Iqbal durante una conferenza presso il CESMEO di Torino (Istituto Internazionale di Studi Asiatici Avanzati) alla presenza del Console Generale del Pakistan in Italia, Tariq Zameer.
2010 Interprete di brani tratti dal libro “Il Suono Sacro di Arjiam” di Daniela Lojarro Ed. Edigiò – Le Giraffe. Presente l’autrice e il critico musicale Giorgio Gervasoni. Presentazione inserita nella programmazione dell’Associazione Concertante Arte&Musica di Torino.
2010 Insegnante di dizione e miglioramento della voce con il corso “Parlare in pubblico le capacità espressive della voce” organizzato presso il Nuovo Centro Lingue di Ivrea e presso l'Azienda BioIndustry Park di Silvano Fumero sempre a Ivrea.
2010 Scatto fotografico per Manutencoop
2009 Alla Fiera dell’Editoria Indipendente – Pisa Book Festival presenta e intervista l’autrice Armida Vasarelli leggendo brani del suo libro “ Collana di perle” per Paolo Acco Editore
Partecipa all’ottava Edizione della Fiera del Libro di Imperia presentando libri di autori noti interpretandone, in loro presenza, alcuni brani, “1968 L’Autunno di Praga “ di Demetrio Volcic; “Il mio cuore umano” di Nada Malanima; legge poesie dello scrittore e poeta Nico Orengo; lettrice al Concorso di Poesia “Vastità di mare e di coscienza” presieduto dal poeta e scrittore Giuseppe Conte.
Presenta autori ed editori alla XXII Fiera del Libro di Torino presso il salotto della Rai Eri all’interno dell’evento Libri da Gustare.
2007 presentatrice alla XX Fiera Internazionale del Libro di Torino presso il salotto della casa editrice RAI-ERI presente il Direttore Dottor Giuseppe Marchetti, intervistando e presentando autori ed editori della XI Edizione di Libri da gustare
2007 partecipa in qualità di attrice ad uno spettacolo privato con altri artisti presso l'atelier del pittore Ugo Nespolo.
lavora, in qualità di attrice, per il MELTING BOX Fiera Internazionale dei Diritti e delle Pari Opportunità a Torino Lingotto.
2005 in occasione del convegno “Conversazioni in inverno su stili e progetti di vita” a cura di Emanuela Piovano (regista del film “L'amour fou”), e con la presenza, fra gli altri ospiti del panorama culturale e dello spettacolo italiano, di Mita Medici e dell'editore Verlucca, presso “Casa Magnolia” a Bollengo (TO), anima la serata con intrattenimenti canori e attoriali .
2005 Collabora con formazioni musicali di musica antica in Italia, interpretando letture del periodo del Dolce Stil Novo e canti dalla “Commedia” di Dante Alighieri.
2004 In qualità di mimo si è esibita nell'operina “Il segreto di Susanna” di W. Ferrari presso il Teatro Piccolo Regio di Torino a cura dell'associazione Amici del Teatro Regio per la regia di Elisabetta Brusa.