Clan Management

valentina tropiano



Scarica in PDF Scarica in PDF

DATI

nato il 13-05-1975
occhi Castani
taglia 38/40
lingue inglese

altezza 165cm
capelli Castani
sport/varie Acrobatica, danza, sci, tennis, canto

FORMAZIONE

1999 Diplomata alla Scuola di Teatro di Bologna (Dir. A. Galante Garrone)
1995-1997 Scuola di Teatro Paolo Grassi di Milano

TEATRO

2017 IL TEATRO VA A SCUOLA – voce che vive, voce che narra, incontri-spettacolo per gli istituti superiori, progetto artistico di Nicola Caruso e Valentina Tropiano, con gli attori: Alessandro Dinuzzi, Nicola Caruso, Sergio Stefini e Valentina Tropiano. Ass.ne culturale Akamorà. Spettacoli Proposti : “ Diro’ d’ Orlando…”da L’Orlando Furioso di Ariosto, “Pirandelliana” atti unici di Pirandello, “ Lectura Dantis: Inferno” da La Divina Commedia di Dante e Questo matrimonio non s’ha da fare” da I Promessi Sposi di A. Manzoni. QUANDO IL VINO FOLGORA IL MIO CUORE: Spettacolo di teatro e musica, con la collaborazione dell’enoteaca itinerante VINO AL VINO STREET, produzione Associazione Culturale Akamorà. Progetto artistico e regia Valentina Tropiano, con e Nicola Caruso, Giorgia De Bastiani e Valentina Tropiano.
2015-2016 ELETTRA, monologo, testo di Paola Pozzuolo, regia e interpretazione Valentina Tropiano. Produzione Associazione Culturale Akamorà.
2015 LA FUGA DI ALATIEL monologo di narrazione di Paola Pozzuolo, Regia e interpretazione Valentina Tropiano. Produzione Associazione Culturale Akamorà
2014 OPEN SHAKESPEARE, produzione Associazione Culturale Akamorà. Testo e progetto artistico Alessandro Dinuzzi; Regia Valentina Tropiano, Nicola Caruso, Alessandro Dinuzzi.
2013 ODISSEA, VIAGGIO CIRCOLARE DI RITORNO VERSO CASA, prouzione TDA Arcobaleno teatro e Associazione culturale Akamorà. Progetto artistico e regia Valentina Tropiano e Nicola Caruso.
2012-2013 BOVARY, spettacolo produzione teatro arcobaleno, regia Raffaele Spina.
2011-2012 LA CONTESSINA di Carlo Goldoni, produzione associazione culturale Le muse/ il Giano Cremona.
2006-2007 QUESTO MATRIMONIO NON S’HA DA FARE, tratto da “I promessi sposi” di A.Manzoni, reg. Sivia Donadoni, produzione Arcobaleno Teatro
2005-2006 ANTIGONE, di Sofocle, reg. Sergio Stefini,produzione Arcobaleno Teatro TRA MOGLIE E MARITO, due atti unici di Labiche e Feydeau, Reg. Raffaele Spina; Produzione Arcobaleno Teatro, Varese.
2004-2005 LA MANDRAGOLA, di Niccolò Machiavelli, Reg. Silvia Donadoni;Produzione Arcobaleno teatro, Varese. LA SCUOLA DELLE MOGLI, di Moliére, Reg. Silvia Donadoni; produzione Arcobaleno teatro, Varese.
2003-2004 LA SIGNORA DALLE CAMELIE, di A. Dumas, Reg. Raffaele Spina, produzione Arcobaleno Teatro, Varese
2002-2003 CECHOVIANA, tre atti unici di A. Cechôv (La domanda di Matrimonio; Il Canto del Cigno; L’anniversario),Reg. Raffaele Spina; Produzione Arcobaleno Teatro, Varese. AULULARIA, di Tito Maccio Plauto, Reg. Silvia Donadoni;Produzione Arcobaleno Teatro, Varese.
2001-2002 GEORGE DANDIN o il marito scornato, di Molière, Reg. Silvia Donadoni;Produzione Arcobaleno Teatro, Varese. DIVERTENTI EVASIONI, liberamente ispirato ad un’opera di G. FEYDEAU, Reg. Raffaele Spina; Produzione Arcobaleno Teatro, Varese. LA SCUOLA DEI MARITI, di Molière, Reg. Silvia Donandoni; Produzione Arcobaleno Teatro, Varese. UCCI, UCCI, UCCI SENTO ODOR DI…Spettacolo per bambini, drammaturgia liberamente ispirata alle favole dei fratelli Grimm; Reg. Valentina Tropiano.
2000 LA LOCANDIERA, di C.Goldoni, Reg. Andrea Taddei. Produzione Palchetto Stage di Busto Arsizio LIGABUE, di Cesare Zavattini, Reg. Vittorio Franceschi, Arena del Sole, Bologna.

VARIE

seminari: 2006 Seminario di teatro danza, condotto da Michele Abbondanza 1997 Seminario sul teatro di narrazione condotto da Gabriele Vacis 2002 Lavoro sulla commedia dell’arte condotto da Eugenio Allegri presso La Corte Ospitale, Rubiera (RE) Studio e lettura de Elogio al progresso di Gregory Motton; Reg. Walter Le Moli, Teatro Due, Parma Studio e messa in scena del Don Giovanni di Molière, Tirso de Molina e Mozart; Reg.Andrea -Taddei, Scuola di Teatro di Bologna Lavoro individuale su La Cantatrice Calva di Ionesco, Reg. Lorenzo Salveti, Scuola di Teatro di Bologna 1997 Seminario sul teatro di narrazione condotto da Gabriele Vacis 1995 Studio sulla maschera neutra con il maestro Kuniaki Ida
Laboratori: 2003-2004 Laboratorio permanente di circo condotto dai fratelli Colombaioni
Insegnamenti: Dal 2003 tiene laboratori di teatro presso il Liceo “ S. Allende” di Milano, dove ha realizzato con gli studenti vari spettacoli teatrali alcuni dei quali hanno partecipato a diverse manifestazioni indette dalla provincia di Milano con il tema “ LA PACE E LA GUERRA”. Tramite il liceo “Allende” di Milano partecipa al LAIV- bando Cariplo. Nel 2013, sempre con i ragazzi del liceo Allende di Milano, partecipa al progetto del Teatro Franco Parenti “A scuola con Amleto”. Partecipa per tre anni consecutivi con i ragazzi del laboratorio teatrale del liceoS. Allende- Fucina Poiesis - al premio Giorgio Gaber Nuove Generazioni.Tiene laboratori di teatro aziendali ( Nielsen – Milano) e laboratori per ragazzi, giovani e adulti presso la associazione Akamorà.
... Spettacoli realizzati con il laboratorio teatro adulti Akamorà: 2016-2017 “ Don Giovanni, tra-sgressione e regressione”, tratto dal Don Giovanni di Moliere, Tirso de Molina e Mozart, adattamento e regia Valentina Tropiano. Spettacolo realizzato con il gruppo di teatro adulti della città di Lodi. 2015-2016 “ …Su questa bassa riva del mondo.” tratto da testi Shakespeariani, adattamento e regia Valentina Tropiano. Spettacolo realizzato con il gruppo di teatro adulti della città di Lodi. 2014-2015 “ Ubu Roi” di A. Jarry, adattamento Valentina Tropiano, regia Nicola Caruso e Valentina Tropiano. Spettacolo nato dal laboratorio aziendale presso la Nielsen di Milano